© 2019
Il peso della cultura? Solo un modo di dire; in realtà la cultura è leggerezza che permette alla mente di librarsi in volo.
Ma se la cultura è leggerezza, l’acculturarsi può essere una pesante fatica. Ed è qui che vuol entrare in gioco questo sito web, che si propone principalmente di cercare i migliori testi, i migliori manuali, i migliori saggi, i migliori romanzi, i migliori libri per farsi una cultura nella maniera più leggera possibile.
L’idea principale che ispira legger-legger.it è quella di privilegiare testi che fanno un serio lavoro per alleggerire il lavoro ai lettori, libri che si sforzano di non far sforzare la lettrice o il lettore, anche nelle materie più difficili e complesse, che poi sono quelle dove più è importante la chiarezza, quelle che più necessitano di essere rese comprensibili, di essere appunto “alleggerite”.
Lungi dal pretendere di riuscire a pescare, nel vasto e tumultuoso mare dell'editoria, i libri migliori in assoluto, legger-legger.it prova comunque a cercarli.
legger-legger.it è un sito ancora molto giovane. Se nel menù in alto a destra non trovi la disciplina o l’argomento che ti interessa, per favore torna presto perché è prevista l’apertura di varie nuove sezioni.
Grazie e buona lettura (del sito e dei libri proposti).